Il Cluster come facilitatore della ripresa nel 2018

Messaggio del Neo-Presidente Silvio Garattini

Desidero ringraziare tutto il Consiglio del Cluster Scienze della Vita per la fiducia che mi ha dato. Ho accettato volentieri a “tempo determinato” per far da cerniera in attesa di un Presidente più rappresentativo del mondo industriale.

A tutti Buon Anno! Che il 2018 sia veramente un anno che consolidi la ripresa nel nostro Paese con nuovo slancio e soprattutto con la consapevolezza che senza ricerca non vi può essere un progetto duraturo basato sull’innovazione che generi prodotti ad alto valore aggiunto. Il Cluster deve essere un facilitatore di questo progresso, promuovendo tutto ciò che può giovare alla salute individuale e collettiva.

Per raggiungere questo obiettivo è importante anzitutto aumentare gli incontri. Le singole specializzazioni non bastano più. Occorre interagire con altre discipline, con altre mentalità a livello nazionale ed internazionale grazie ai programmi che la segreteria, guidata dall’instancabile Ing. Brescia, ci propone con continuità. Ma non basta, il Cluster è fatto anche di progetti che dovrebbero spuntare dai tavoli che sono stati costituiti per i medical device, per i farmaci, i diagnostici e così via. Dalle esigenze delle industrie, piccole o grandi che siano, e dalle tecnologie esistenti nelle istituzioni accademiche no-profit si dovrebbero produrre utili interazioni. Se non si producono è il fallimento del cluster.

Certo esistono difficoltà economiche perché la ricerca scientifica è stata abbandonata dal nostro Paese non tanto per ragioni di bilancio, ma a causa della cultura dominante che non comprende la scienza. Tuttavia ciò non impedisce di scrivere progetti: se sono buoni prima o poi si troveranno anche le risorse per realizzarli. Infatti i progetti possono essere proposti all’Europa, al MIUR e anche alla Regione Lombardia che, sono sicuro, potrà essere d’aiuto se saremo in grado di mostrare la volontà di realizzare collaborazioni efficaci.

Faccio perciò un appello alle industrie, alle biotech, alle start-up: manifestate le vostre necessità di ricerca, il Consiglio troverà certamente partner interessati a soddisfare le vostre esigenze.

Buon Anno a tutti!

Silvio Garattini

Milano, 4 gennaio 2018

News

Consultazione pubblica AIFA sui criteri di attribuzione dell’innovatività terapeutica

Leggi l'articolo

Horizon Europe: le università di ricerca canadesi in Europa per collaborazioni su nuovi progetti

Leggi l'articolo

Pubblicato il nuovo regolamento sullo Spazio Europeo dei Dati Sanitari (EHDS)

Leggi l'articolo

ICSC selezionato come nodo Nazionale dell’European Open Science Cloud

Leggi l'articolo

EU4Health Preinformazione: in arrivo nuovi bandi su innovazione dei vaccini e test diagnostici

Leggi l'articolo

Regione Lombardia: al via STEP il bando da 40 milioni di euro per soluzioni innovative nelle tecnologie digitali, deep tech e biotecnologie

Leggi l'articolo

Eventi

Cancer Care 2030: From policy ambition to impact

Il cancro è una delle sfide più importanti del nostro tempo. Ha un impatto su...
Leggi l'articolo

ERC info sessions for Widening European Participation

Il 6 e il 12 marzo 2025, a partire dalle 9:30, si terranno online le sessioni informative dell’ERC (European Research Council) dedicate...
Leggi l'articolo

Digital Health Revolution: dall’innovazione digitale alla nuova data governance regionale per la salute

È evidente che il costante sviluppo di nuove tecnologie, talvolta rivoluzionarie anche per la pratica...
Leggi l'articolo

Casa di Cura Igea presenta il progetto europeo VαMPiRE

Casa di cura Igea è risultata fra i principali beneficiari di un programma di ricerca...
Leggi l'articolo

Giornate informative sul Cluster 4 del programma Horizon Europe

Il 13 e 14 maggio 2025 si terranno online gli Horizon Europe Info Days, evento su due giornate dedicato a illustrare le opportunità...
Leggi l'articolo

La ricerca e innovazione italiana in Europa: da Horizon Europe a FP10

APRE, in collaborazione con il Parlamento europeo, organizza l’evento “La ricerca e innovazione italiana in Europa:...
Leggi l'articolo