Secondo l’Agenda strategica per l’innovazione digitale dell’EIT 2022-2024, le aree di interesse del programma sono la digitalizzazione del settore tecnologico, industriale, delle città, del benessere e della finanza.
I principali obiettivi del programma sono l’eccellenza e l’impatto sul mercato, tenendo conto della sostenibilità finanziaria. Le proposte progettuali dovranno dimostrare di avere un impatto innovativo nelle seguenti attività:
- problem/solution: una soluzione specifica per un problema aziendale rilevante che può creare o sconvolgere i mercati e che è in linea con le aree di interesse di EIT Digital;
- impatto sul mercato o sui clienti: per ottenere l’impatto significativo sul mercato durante il periodo di attività;
- venture team: la qualità del team e il suo impegno nella nuova impresa sono fondamentali per dimostrare la capacità dell’impresa di crescere;
- pianificazione delle risorse: capacità di supportare le risorse necessarie per eseguire il piano di lavoro.
Sarà importante avere un supporto finanziario aggiuntivo da parte di terzi (investitori, partner).
Le attività finanziate sono di due tipi:
- Launch track per la creazione di impresa;
- Boost track per start-up digital deep tech consolidate da non più di tre anni che vogliono accelerare la propria crescita in fase iniziale.
Possono presentare le proposte i seguenti soggetti:
- enti di ricerca
- enti locali e pubblica amministrazione
- imprese
- PMI
- start-up.
Il budegt per le proposte Launch Track è di 150.000 €, cui si aggiunge il supporto nell’attrarre investitori e clienti pilota in fase iniziale, coaching e supporto organizzativo e legale per l’incubazione di start-up.
Il sostegno finanziario in dotazione per le proposte Boost-Track è di 400.000 €, cui saranno aggiunti il supporto per attrarre investitori e clienti di follow-up, il tutoraggio e la possibilità di fare network con gli oltre 350 partner dall’ecosistema dell’innovazione di EIT Digital in tutta Europa.
La scadenza per presentare la proposta è il 30 novembre 2022
Maggiori informazioni al seguente link.