La piattaforma di foresight “Futures4europe”, nata con l’obiettivo di supportare le attività strategiche di previsione di Horizon Europe, ha fornito 8 documenti politici di foresight della Commissione europea al fine di sostenere la riflessione per il prossimo Programma quadro di Ricerca e Innovazione.
Tra i documenti, questi 3 focus specifici:
- Futures of innovation and intellectual property regulation in 2040: gli importanti cambiamenti nell’innovazione creano sfide e opportunità per la regolamentazione della proprietà intellettuale in Europa e nel mondo, che vengono esplorate con l’aiuto di scenari futuri.
- Futures of big tech in Europe: Il fenomeno delle Big Tech rappresenta una sfida multidimensionale per la tecnologia, la politica economica e la governance europee nel loro complesso. Gli scenari futuri esplorano diversi aspetti di questa sfida e propongono risposte politiche dell’UE, anche nell’ambito della politica di R&I
- Futures of science for policy in Europe: Il policy brief esplora importanti tendenze per il futuro della scienza per le politiche in Europa e le sfide e le opportunità che esse presentano per lo sviluppo di ecosistemi di scienza per le politiche nell’Unione europea.
La piattaforma riunisce esperti di foresight e responsabili delle politiche di R&I di tutta l’UE, raccogliendo contributi nazionali ed europei.
Clicca qui per maggiori info.