L’avviso pubblico riguarda la manifestazione di interesse per la selezione di 30 componenti del gruppo di esperti di alto livello per l’elaborazione della strategia nazionale sull’intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale è ritenuta dal Mise una priorità fondamentale per il nostro Paese, per cui è necessario conoscerla, approfondire e affrontare il tema, aumentare gli investimenti pubblici e privati in tale direzione e nelle tecnologie strettamente connesse a essa. Il gruppo di esperti avrà il compito di elaborare policy e strumenti sui diversi temi connessi allo sviluppo e all’adozione di sistemi di IA, soffermandosi su alcuni obiettivi precisi:
- migliorare il coordinamento e il rafforzamento della ricerca di base nel campo dell’IA;
- favorire gli investimenti pubblici e privati in IA facendo leva anche sui fondi comunitari dedicati;
- attrarre talenti e idee imprenditoriali nel campo dell’IA;
- favorire lo sviluppo della data-economy prestando una particolare attenzione al tema della circolazione e della valorizzazione dei dati non personali adottando i migliori standard di interoperabilità e cybersicurezza;
- rivedere organicamente la normativa applicabile con particolare riferimento ai profili di sicurezza e responsabilità in relazione ai prodotti/servizi fondati su IA;
- lavorare ad analisi e valutazione di impatto socio-economico dello sviluppo e dell’adozione generalizzata di sistemi basati sull’IA, corredata da un’elaborazione degli strumenti di attenuazione delle criticità riscontrate.
I soggetti interessati a presentare la propria candidatura possono farlo entro il 15 ottobre 2018. Ulteriori informazioni al seguente link.