NewSkin è un progetto finanziato da Horizon 2020 che mira alla creazione di un Open Innovation Test Bed (OITB) per fornire tecnologie, risorse e servizi necessari per accelerare l’adozione industriale di ‘nanotecnologie di superficie’ di avanguardia.
Il bando chiuderà il 31 dicembre 2021 e si applica a diversi settori, tra cui quello delle protesi. Saranno selezionate 25 imprese che potranno accedere a servizi di supporto del partenariato per 6 mesi.
L’obiettivo è quello di fornire al settore industriale europeo un set di nanotecnologie in grado di ridurre i costi di produzione e apportare vantaggiose proprietà fisiche e meccaniche alla propria componentistica, come ad esempio: resistenza alla corrosione e all’usura, riduzione effetti dell’attrito e di frizione, e aumento della resistenza alle alte temperature.
Il partenariato metterà a disposizione anche le proprie strutture di upscaling e testing di componenti, offrendo servizi come creazione di business plan, valutazioni LCA, e corporate funding.
Maggiori informazioni al seguente link.