Approvazione DL PNRR: verso una nuova rotta per la competitività nazionale della ricerca clinica

Abbiamo appreso con grande soddisfazione della pubblicazione su Gazzetta Ufficiale della Legge di conversione del DL PNRR che, all’Art. 44, co. 1-bis del testo coordinato, ha recepito la proposta degli Onn. Loizzo e Ciocchetti che prevede la semplificazione della procedura del consenso alla privacy negli studi osservazionali.

Un tema fondamentale che restituisce certezza del diritto per la ricerca nel nostro Paese e contribuisce a renderci maggiormente competitivi nell’attrazione e nello sviluppo degli studi clinici.

Infatti, tale proposta evita la necessità di autorizzazione preventiva del Garante della Privacy sui programmi di ricerca, prevedendo che le strutture sanitarie possano avviare i progetti di ricerca non appena ottenuto il parere favorevole del Comitato Etico territoriale di riferimento.

Una risposta concreta alle criticità evidenziateci da molte strutture associate e che è il risultato di un lungo lavoro di ricerca, confronto e interlocuzione avviato dal Cluster, già nel 2022, con il coinvolgimento dei principali IRCSS lombardi, pubblici e privati.

Un risultato importante – e coerente con la missione del nostro Cluster – se si considera che, come da nostra rilevazione, si tratta di oltre 1.200 studi osservazionali per quasi 6.5 milioni di pazienti coinvolti ogni anno.

In sintesi, un fondamentale passo in avanti per la ricerca, che rappresenta una risorsa centrale per il sistema sanitario e il territorio, in quanto definisce, da un lato, il livello di innovatività nel sistema e, dall’altro, la sua capacità di rappresentare un ambito attrattivo per investimenti che, spesso, riducono i costi complessivi per l’erogazione di cure d’avanguardia.

Per questo si auspica che anche i futuri provvedimenti, a partire dall’applicazione della normativa sullo Spazio Europeo dei Dati Sanitari – approvata dal Parlamento Europeo lo scorso 27 aprile – sino al DDL su Intelligenza Artificiale – approvato dal Governo italiano lo scorso 24 aprile – che riserva ampio spazio al tema dell’utilizzo dei dati sanitari, vadano nella direzione di semplificare la ricerca e valorizzare il settore affinché il nostro Paese, e la nostra Regione, si posizionino sempre più quale centro di eccellenza in grado di favorire un’attivazione celere di studi e sperimentazioni, requisiti imprescindibili per strutturare la sanità del futuro.

News

Swiss Italian start up Award

Leggi l'articolo

Dottorati innovativi – Decreto Ministeriale 630/2024

Leggi l'articolo

Approvazione DL PNRR: verso una nuova rotta per la competitività nazionale della ricerca clinica

Leggi l'articolo

Terapia genica e farmaci RNA per la lotta contro il cancro: online un nuovo bando per progetti di ricerca

Leggi l'articolo

Gemelli digitali: emesso un nuovo bando di gara della Commissione europea

Leggi l'articolo

Al via la call StartUp Breeze 2024

Leggi l'articolo

Eventi

Incentivi a fondo perduto per la ricerca collaborativa in Regione Lombardia

Il 28 maggio il Cluster lombardo scienze della vita, in collaborazione con l’Area Credito e...
Leggi l'articolo

EU4Health Stakeholders’ Conference

Il 19 giugno 2024 si terrà, a Bruxelles e in modalità online, la Conferenza degli stakeholders di EU4Health...
Leggi l'articolo

Scenario home care: dall’opportunità del PNRR allo sviluppo di un’assistenza 5.0

È evidente che l’arrivo di nuove tecnologie, talvolta rivoluzionarie anche per la pratica clinica, renda...
Leggi l'articolo

IMI Impact on antimicrobial resistance – Webinar

Il 31 maggio 2024, l’Innovative Health Initiative organizza l’evento online “IMI Impact on antimicrobial resistance”, per evidenziare l’impatto...
Leggi l'articolo

APRE & MUR: Info day italiani sui bandi EU Missions 2024 di Horizon

Il 7 e l’8 maggio 2024, APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), in collaborazione con il Ministero dell’Università e...
Leggi l'articolo

Horizon Europe info day: Cluster 1 – Health

Il 28 maggio 2024, la Commissione europea ha organizzato online un Infoday dedicato ai tre nuovi topic del Cluster 1 – Health, che...
Leggi l'articolo