E’ online il nuovo portale Europeo per gli Investimenti (EIPP), iniziativa della Commissione Europea nell’ambito del piano di investimento per l’Europa (IPE o Piano Juncker). L’EIPP, attualmente, propone a partner e investitori in tutto il mondo oltre 190 progetti europei d’investimento.
Il portale è aperto a tutti i progetti con base nell’UE, di iniziativa pubblica e privata, in qualsiasi fase di sviluppo – a condizione che inizino entro i prossimi 3 anni. È inoltre aperto a progetti maturi o avviati, inclusi i progetti finanziati dall’UE che cercano ulteriori investimenti privati.
Le funzionalità di EIPP sono state perfezionate per potenziare l’inclusione di progetti e la creazione di reti:
- Ridotta la soglia di ammissibilità dei progetti (1 milione di Euro)
- Nessun costo di registrazione
- Semplice registrazione online (non richiesto il cartaceo) in una delle 24 lingue dell’UE
- Facile da consultare tramite criteri avanzati di ricerca e filtri
- La registrazione è ora aperta anche agli investitori, che possono contattare i promotori del progetto direttamente dalla piattaforma
- Mette in contatto i più importanti investitori e partner registrati
- Crea notifiche automatiche in base agli interessi e alle preferenze degli investitori
- Nuovo marchio per i progetti già cofinanziati dall’UE
- EIPP funge da piattaforma pubblicitaria e da ‘luogo d’incontro’ in cui i progetti possono passare dallo sviluppo all’esecuzione
Nella piattaforma sono già stati registrati 24 progetti nel settore sanitario pronti per l’investimento (infrastrutture sanitarie, RDI mediche, salute digitale e applicazioni, etc..)
Per registrarsi alla piattaforma EIPP e per ulteriori informazioni clicca qui.