OpenZone: un campus dedicato alla salute

Da quasi vent’anni un luogo di innovazione alle porte di Milano.

Situato alle porte di Milano, OpenZone è un campus a capitale interamente privato dedicato alle salute, fondato da Zambon con la volontà di creare ponti tra competenze, linguaggi e mondi diversi, e promuovere un approccio orientato all’innovazione aperta.

Nato nei primi anni Duemila, il campus ospita oggi 28 organizzazioni tra le quali imprese biotech, farmaceutiche e di terapie geniche avanzate di prim’ordine riconosciute a livello internazionale, e persegue la missione di creare valore in modo unico nel settore della salute, promuovendo una community dinamica e favorendo l’accesso a competenze e capitale.

Grazie a un progetto di espansione visionario e a un investimento di 65 milioni di euro, OpenZone raddoppierà i suoi spazi e laboratori entro il 2022, raggiungendo una dimensione complessiva di 37.000 mq con l’obiettivo di ospitare fino a 1200 persone.

Nella nuova struttura che stiamo realizzando vogliamo far crescere la presenza di soggetti attivi in particolare nelle biotecnologie e nel digital health – spiega Fabrizio Conicella, Direttore generale di OpenZone – dando anche uno spazio adeguato alle start-up che rappresentano, secondo noi, un elemento fondamentale di crescita, di dinamismo e di stimolo per tutti”.  

Tra i progetti realizzati all’interno del campus, è giunto alla quarta edizione Open Accelerator programma di accelerazione dedicato a start-up nelle scienze della vita, nel 2020 interamente dedicato alle sfide in ambito digital health. 

Proseguono inoltre gli OpenZone Talk, incontri con i protagonisti dell’innovazione e autorevoli esperti del mondo scientifico, economico e istituzionale che affrontano temi come il futuro del lavoro, le nuove prospettive nella salute, gli scenari dell’informazione e della conoscenza.

OpenZone lavora a stretto contatto con tutti gli interlocutori nel settore della Salute, per fare in modo che Milano e la Lombardia vengano riconosciuti a livello internazionale sempre di più come territorio di eccellenza per le scienze della vita.

Per maggiori informazioni visita il sito

News

Presto al via i nuovi bandi del programma Digital Europe

Leggi l'articolo

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA BIO INTERNATIONAL CONVENTION 2024

Leggi l'articolo

Innovit: al via i nuovi programmi di accelerazione per PMI italiane nella Silicon Valley

Leggi l'articolo

COST: aperto il bando 2024 a supporto di reti di ricerca interdisciplinari

Leggi l'articolo

EIC Accelerator di Horizon Europe: disponibili i documenti per preparare le proposte complete

Leggi l'articolo

AI4Life: al via la call dedicata all’analisi di bioimmagini

Leggi l'articolo

Eventi

BIO INTERNATIONAL CONVENTION 2024

L’ICE Agenzia, Ufficio Attrazione Investimenti Esteri – nel quadro del programma Invest in Italy realizzato...
Leggi l'articolo

Entrepreneurial Universities: spinoffs and technology transfer

Il 14 marzo 2024, dalle 14.00 alle 15.30, la Policy Learning Platform ospiterà il webinar “Entrepreneurial Universities: spinoffs...
Leggi l'articolo

Messico: il valore del mercato Life Science – Webinar

Assolombarda e la Camera di Commercio Italiana in Messico, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e...
Leggi l'articolo

Giornata Nazionale BBMRI.it 2024

La Giornata Nazionale delle Biobanche di BBMRI.it torna a Milano, presso l’Università degli Studi di...
Leggi l'articolo

INFO DAY Horizon Europe – European Partnerships: bandi 2024 Innovative Health Initiative (IHI), Cluster 1 | Nuove call 6 e 7

Il prossimo 26 febbraio alle 14.30 si terrà a Milano, presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini...
Leggi l'articolo

European Cluster Conference 2024

Tra il 6 e l’8 maggio 2024, si terrà a Bruxelles la “European Cluster Conference 2024” L’evento tratterà la resilienza e l’adattabilità...
Leggi l'articolo