La Commissione europea ha approvato la valutazione preliminare di 54 traguardi e obiettivi collegati alla terza rata di pagamento dell’Italia nell’ambito del PNRR e ha approvato anche la revisione mirata, relativa alla quarta richiesta di pagamento.
La Commissione ha ritenuto che 39 traguardi e 15 obiettivi fossero stati conseguiti in modo soddisfacente. I risultati dimostrano che l’Italia ha compiuto progressi significativi nell’attuazione del PNRR, implementando ampie riforme in tema di diritto della concorrenza, ordinamento giudiziario, pubblica amministrazione e fisco, istruzione, mercato del lavoro e sistema sanitario.
La Commissione ha poi concesso la revisione mirata in vista della prossima rata (la quarta). Nel dettaglio, le modifiche richieste riguardano: accelerazione e priorità degli interventi di efficienza energetica nell’ambito del cosiddetto “superbonus”, ampliamento e sviluppo di strutture per l’infanzia, sviluppo dell’industria spaziale, industria cinematografica, trasporto sostenibile, promozione e ecologizzazione del settore ferroviario, sostegno alle attività di ricerca e sviluppo nel settore industriale, sostegno finanziario all’imprenditoria femminile, promozione del settore delle organizzazioni senza scopo di lucro nelle regioni meridionali, anche a fini di istruzione e formazione. Alcune modifiche correggono invece errori materiali.
Il comunicato stampa è disponibile qui.