PNRR: 8,5 milioni per valorizzare i brevetti con i progetti POC

Elevata partecipazione al bando per la concessione di finanziamenti per programmi di valorizzazione dei brevetti.

Saranno finanziate le attività di valorizzazione dei brevetti promosse dalle Università, dagli Enti pubblici di ricerca e dagli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, attraverso i progetti PoC (proof of concept).

I Programmi di valorizzazione devono essere finalizzati alla realizzazione di progetti di PoC diretti alla valorizzazione di brevetti e domande di brevetto attraverso l’incremento del livello di maturità tecnologica secondo la scala di TRL – Technology readiness levels.

Sono ammissibili al bando:

  • brevetti nazionali, europei ed internazionali concessi a partire dal 1° gennaio 2019;
  • domande nazionali di brevetto per invenzione industriale depositate dal 1° gennaio 2018 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
  • domande di brevetto europeo o domande internazionali di brevetto depositate dal 1° gennaio 2018, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichino la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

Il termine per presentare le domande, tramite il portale Invitalia, è stato posticipato al 14 novembre 2022.
Maggiori informazioni e il bando completo al seguente link.

PARTECIPAZIONE

È stata riscontrata un’elevata partecipazione ai due bandi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per finanziare progetti Proof of Concept e di potenziamento degli uffici di trasferimento tecnologico (UTT) presentati da Università, Enti pubblici di ricerca e Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).

Complessivmanete sono state inviate 326 proposte, di cui 233 per il bando PoC. I soggetti coinvolti sono 74 sul bando per il potenziamento degli UTT e 53 sul bando POC.

I progetti selezionati dovranno essere realizzati entro il 2025.

Maggiori dettagli al seguente link.

News

Nuovo rapporto OMS/Europa. prima panoramica sull’IA nella sanità negli Stati Membri dell’Unione Europea

Nuovo rapporto OMS/Europa. prima panoramica sull’IA nella sanità negli Stati Membri dell’Unione Europea

Leggi l'articolo
Digital Europe: nuovi topic 2026

Digital Europe: nuovi topic 2026

Leggi l'articolo
Horizon Europe: online l’EIC Transition Open 2026

Horizon Europe: online l’EIC Transition Open 2026

Leggi l'articolo
AIFA Incontra: il 6 maggio il primo appuntamento

AIFA Incontra: il 6 maggio il primo appuntamento

Leggi l'articolo
Applicare per un ERC Grant nel 2027: cosa c’è da sapere?

Applicare per un ERC Grant nel 2027: cosa c’è da sapere?

Leggi l'articolo
In arrivo quattro nuove call HERA–HaDEA per rafforzare la risposta europea alle emergenze sanitarie

In arrivo quattro nuove call HERA–HaDEA per rafforzare la risposta europea alle emergenze sanitarie

Leggi l'articolo

Eventi

EU – Webinar: AI Act

L’intelligenza artificiale sta trasformando industrie, economie e società in tutto il mondo. Man mano che...
Leggi l'articolo

Regolamento HTA dell’UE: webinar rivolto agli sviluppatori di tecnologie per prodotti medicinali

Nel corso del webinar, i Chair e Co-chair del Gruppo di coordinamento degli Stati membri...
Leggi l'articolo

Webinar EU4Health: Come comunicare e diffondere i risultati dei progetti nell’ambito del programma EU4Health

Mercoledì 6 maggio, HaDEA organizza un webinar rivolto ai progetti di recente avvio nell’ambito del...
Leggi l'articolo

MEDTECH NEXT 2026 – Progetti complessi, partner concreti

 Polihub Bovisa – Politecnico di Milano | 11 giugno 2026, ore 15:00–18:00 (segue momento di...
Leggi l'articolo

EU Cancer Mission Conference “Understanding Cancer in the Digital Age: Data, Innovation and Equity”

Il 27 aprile 2026 si terrà l’evento “Understanding cancer in the digital age: data, innovation and equity“,...
Leggi l'articolo

Infoday Marie Skłodowska-Curie Actions Doctoral Networks and RAISE 2026 calls

Il 3 giugno 2026 si terrà un evento informativo online dedicato ai bandi 2026 delle reti di dottorato, iniziativa centrale...
Leggi l'articolo