Il bando intende raccogliere manifestazioni di interesse per concretizzare un ecosistema sanitario innovativo attraverso la costruzione di reti di ricerca clinico-transnazionali di eccellenza nel contesto del Servizio sanitario nazionale, combinando le tecnologie disponibili e le competenze esistenti in Italia, stimolando la collaborazione tra enti pubblici e privati.
Il bando finanzierà due macro-azioni:
- costruzione di una rete di centri di trasferimento tecnologico (NTT);
- rafforzamento e sviluppo qualitativo e quantitativo di 3 Hub life science (LSH) distribuiti nelle diverse parti del Paese e operanti nei settori delle Terapie Avanzate, della Diagnostica Avanzata e della Digital Health per la medicina di prossimità.
I soggetti che possono candidarsi sono:
- Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico;
- Istituti Zooprofilattici Sperimentali;
- Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali;
- Istituto Superiore di Sanità;
- Istituto Nazionale Assicurazione infortuni sul Lavoro;
- strutture del Servizio Sanitario Nazionale afferenti a una Regione o Provincia Autonoma, attraverso la Regione in qualità di Destinatario Istituzionale;
- Università;
- enti pubblici di ricerca;
- soggetti privati no profit che rispettano la normativa vigente in materia di aiuti di Stato.
Il budget a disposizione ammonta a 100 milioni di euro e prevede una modalità di candidatura a due fasi, che include la manifestazione di interesse e la proposta progettuale.
I soggetti ammessi dovranno finalizzare la proposta progettuale e la loro forma di collaborazione, individuando il soggetto che svolgerà il ruolo di Ente coordinatore/Hub e che fungerà da Soggetto proponente della proposta progettuale.
La scadenza per presentare le manifestazioni di interesse è il 9 giugno 2022.
Maggiori informazioni al seguente link.