Premio Lombardia è Ricerca: è Computer Science il tema dell’edizione 2022

Le candidature resteranno aperte fino al 15 luglio 2022. Le scoperte più meritevoli possono essere segnalate online da scienziati e ricercatori.

Sono aperte le candidature al Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”, il riconoscimento del valore di un milione di euro istituito da Regione Lombardia per scoperte di alto valore scientifico e rilevante impatto sulla qualità di vita dei cittadini in ambito Life Science.

Il tema dell’edizione 2022 è “Computer Science per la sicurezza, il benessere e la crescita sostenibile”.

Le specifiche tematiche su cui possono vertere le scoperte sono:

  • sistemi intelligenti, a supporto delle decisioni di chi opera nei settori Healthcare e Life Science; 
  • intelligenza artificiale e modelli computazionali per le neuroscienze;
  • metodi di analisi intelligente di dati biomedicali (genomici e proteomici) a supporto delle applicazioni della medicina personalizzata nel settore delle malattie rare;
  • modelli e sistemi di “cybersecurity”, a tutela delle informazioni sensibili per la salute e la vita dei cittadini;
  • robotica umanoide e assistiva, a supporto dei soggetti fragili;
  • sistemi innovativi e tecnologie per il miglioramento della qualità della vita.

Le candidature resteranno aperte fino al 15 luglio 2022.

Tutti gli scienziati che abbiano un h-index pari o superiore a 10 possono presentare una candidatura, indicando una sola scoperta che ritengono meritevole del Premio e il nome dell’autore o degli autori (fino a un massimo di 3) che l’hanno effettuata.

Non sono ammesse autocandidature.

Le candidature possono esser presentate al seguente link.

Le scoperte candidate saranno valutate da una Giuria di 15 top scientist, provenienti da università e centri di ricerca italiani e internazionali, particolarmente qualificati nelle materie attinenti alla tematica del Premio. I giurati sono stati selezionati attraverso il database Scopus sulla base dell’h-index.

Ecco i componenti della Giuria dell’edizione 2022 del Premio Internazionale “Lombardia è ricerca” divisi per area scientifica di riferimento:
La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà l’8 novembre 2022 al Teatro alla Scala, nel corso della Giornata della Ricerca di Regione Lombardia, dedicata alla memoria del Professor Umberto Veronesi.

Maggiori informazioni al seguente link.

News

La Commissione Europea aggiorna le linee guida sull’uso responsabile dell’IA generativa nella ricerca

La Commissione Europea aggiorna le linee guida sull’uso responsabile dell’IA generativa nella ricerca

Leggi l'articolo
Aperte le candidature per lo Swiss Italian Startup Award

Aperte le candidature per lo Swiss Italian Startup Award

Leggi l'articolo
Medical Devices: requisiti nazionali per clinical investigations & performances studies

Medical Devices: requisiti nazionali per clinical investigations & performances studies

Leggi l'articolo
Genesis4LifeScience: aperte le candidature per startup e team di ricerca nell’ambito di MIT4LS26

Genesis4LifeScience: aperte le candidature per startup e team di ricerca nell’ambito di MIT4LS26

Leggi l'articolo
EU4Health 2027: aperta la consultazione pubblica sulle priorità della salute europea

EU4Health 2027: aperta la consultazione pubblica sulle priorità della salute europea

Leggi l'articolo
La Commissione europea rafforza la dimensione regionale della ricerca e dell’innovazione

La Commissione europea rafforza la dimensione regionale della ricerca e dell’innovazione

Leggi l'articolo

Eventi

From Ideas to Impact: Emerging Health Technologies in Action

Si terrà a Bruxelles, presso l’ufficio NCBR in Rue Belliard 40, il 1° e 2...
Leggi l'articolo

EU – Webinar: AI Act

L’intelligenza artificiale sta trasformando industrie, economie e società in tutto il mondo. Man mano che...
Leggi l'articolo

Regolamento HTA dell’UE: webinar rivolto agli sviluppatori di tecnologie per prodotti medicinali

Nel corso del webinar, i Chair e Co-chair del Gruppo di coordinamento degli Stati membri...
Leggi l'articolo

Webinar EU4Health: Come comunicare e diffondere i risultati dei progetti nell’ambito del programma EU4Health

Mercoledì 6 maggio, HaDEA organizza un webinar rivolto ai progetti di recente avvio nell’ambito del...
Leggi l'articolo

MEDTECH NEXT 2026 – Progetti complessi, partner concreti

 Polihub Bovisa – Politecnico di Milano | 11 giugno 2026, ore 15:00–18:00 (segue momento di...
Leggi l'articolo

EU Cancer Mission Conference “Understanding Cancer in the Digital Age: Data, Innovation and Equity”

Il 27 aprile 2026 si terrà l’evento “Understanding cancer in the digital age: data, innovation and equity“,...
Leggi l'articolo