Il documento fa parte del piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027 ed è stato preparato da un gruppo di esperti tra cui tecnici dell’istruzione e della formazione, professionisti del mondo accademico, delle organizzazioni internazionali e del settore privato.
Sono stati analizzati i possibili utilizzi dell’intelligenza artificiale nelle scuole con lo scopo di proporre delle soluzioni a favore di studenti e insegnanti nei processi sia amministrativi sia educativi.
La rapida evoluzione di questi sistemi richiede una conoscenza base dell’IA, ma anche dei dati per poterla utilizzare in modo efficace.
Tali disposizioni aiuteranno gli insegnanti (si fa riferimento a istruzione primaria e secondaria) a sfatare i pregiudizi legati all’intelligenza artificiale, visto che tale sistema può fornire molti benefici a giovani studenti con esigenze speciali, grazie alla possibilità di creare insegnamenti personalizzati a seconda delle abilità e caratteristiche del singolo.
I nuovi ordinamenti sono un passo avanti nell’implementazione degli obiettivi dell’UE nel campo dell’IA e promuovono l’utilizzo nella formazione e nell’istruzione attraverso il programma Erasmus+, il corpo europeo di solidarietà e e-Twinning.
Maggiori informazioni al seguente link.