Regione Lombardia ha approvato l’apertura della Call di raccolta candidature per la costituzione del Foro Regionale della Ricerca e Innovazione.
Il foro è costituito da 10 componenti nominati dalla Giunta regionale Lombarda tra esperti di livello internazionale individuati nell’ambito delle discipline scientifiche sociali e umanistiche e che operano nel rispetto dei criteri di indipendenza, terzialità, imparzialità con vincolo di riservatezza e trasparenza.
L’incarico di componente del Foro è di durata triennale e a ciascun componente spetta un compenso annuo determinato in Euro 30.000,00 lordi.
REQUISITI DI AMMISSIBILITA’:
Sono requisiti di ammissibilità i titoli di studio posseduti nelle discipline scientifiche, sociali e umanistiche; unitamente ai titoli al candidato viene richiesto un rofilo abilitante di provata esperienza.
I profili abilitanti devono provenire in ambiti afferenti al macro-campo del rapporto tra tecnoscienza e società quali:
- RRI, Responsible Research and Innovation;
- STS, Science and Technologies Studies
- Comunicazione pubblica della scienza
- Participative and deliberative methods
- Public engagement
- Social innovation
- Social impact and social impact assesment
- Sociologia del rischio
- Sociologia della scienza
- Technology assessment and governance
- Open Innovation
- Open science
- Open Data
- Data Ethics
- Bioetica
I soggetti interessati e in possesso dei requisiti, dovranno far pervenire la propria candidatura a partire dal 1 settembre 2017, accompagnata da una lettera di sostegno (endorsment) a cura di istituzioni, ordini e organizzazioni della società civile (organizzazioni non governative, organizzazioni di base, parti sociali etc…).
Le domande di presentazione della candidatura, corredate dal CV formativo e professionale dovranno essere inviate all’indirizzo fororicercainnovazione@regione.lombardia.it entro il 30 settembre.
Clicca qui per scaricare l’intera delibera. L’avviso dell’apertura della call si trova a pagina 4.