Regional Innovation Valleys: ecco i primi risultati sulla partecipazione

Il 17 ottobre la Commissione ha chiuso i primi bandi dell’iniziativa Regional Innovation Valleys, con 57 proposte progettuali con quasi 1000 partecipanti provenienti da 25 Stati membri e 6 Paesi associati.

Il 17 ottobre la Commissione ha chiuso i primi inviti coordinati nell’ambito dell’iniziativa Regional Innovation Valleys per rafforzare la coesione e l’innovazione dell’UE. Sono pervenute 57 proposte con quasi 1.000 partecipanti provenienti da 25 Stati membri e 6 Paesi associati.

Nell’ambito del bando European Innovation Ecosystems “Implementing co-funded action plans for connected regional innovation valleys” (HORIZON-EIE-2023-CONNECT-03) sono state presentate 8 proposte da 22 Stati membri dell’UE e 6 Paesi associati a Horizon Europe. Per il bando EIE, 181 partecipanti hanno richiesto 83 milioni di euro e si sono impegnati a cofinanziare con altri 83 milioni di euro, dimostrando la volontà di rafforzare gli investimenti e le politiche di ricerca e innovazione.

Sono 49 invece le proposte presentate nell’ambito dello Strumento Interregional Innovation Investments (I3). Nell’ambito dello strand “Financial and advisory support for investments in interregional innovation projects”, sono state presentate 27 proposte da 24 Stati membri dell’UE. Nell’ambito dello strand “Financial and advisory support to the development of value chains in less developed regions”, sono state presentate 22 proposte da 25 Stati membri dell’UE. In totale, 815 partecipanti hanno richiesto 264 milioni di euro e si sono impegnati a cofinanziare 92 milioni di euro da fonti proprie in progetti di innovazione in aree di specializzazione intelligenti comuni.

Le proposte si aggiungono alla manifestazione di interesse con 164 candidati idonei di 23 Stati membri e 6 Paesi associati che hanno espresso interesse a diventare valli regionali dell’innovazione.

Cosa sono le Regional Innovation Valleys?
Le Regional Innovation Valleys mirano a sfruttare l’intero potenziale di innovazione, comprese le tecnologie d’avanguardia, nei diversi territori dell’UE per affrontare le sfide sociali e il divario innovativo. L’obiettivo è identificare fino a 100 regioni impegnate a rafforzare il coordinamento degli investimenti e delle politiche di ricerca e innovazione.

Per raggiungere questo obiettivo, la Commissione ha messo a disposizione 122 milioni di euro nell’ambito dell’iniziativa Ecosistemi europei dell’innovazione (EIE) di Horizon Europe e dell’Interregional Innovation Investments Instrument (I3) del Fondo europeo di sviluppo regionale. Questi inviti a presentare proposte mirano a rafforzare e far progredire gli ecosistemi europei dell’innovazione, collegando tutti i territori dell’UE per rispondere alle sfide sociali e promuovere una maggiore coesione.

Maggiori informazioni qui.

News

IRCCS, Regione cerca progetti di ricerca da portare sul mercato

Leggi l'articolo

STARTCUP LOMBARDIA 2024

Leggi l'articolo

Credito d’imposta in R&S, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica: pubblicate le linee guida

Leggi l'articolo

EIT Health InnoStars Awards 2024: aperte le candidature

Leggi l'articolo

Al via lo Spoke 2 di Fit4MedRob: Fit for Medical Robotics

Leggi l'articolo

BANDO FROM BED TO BENCH: THE WAY TO INNOVATION

Leggi l'articolo

Eventi

Road to Longevity: dalla salute della mente il futuro delle società di oggi e di domani

L’11 luglio l’IRCCS Ospedale San Raffaele ospiterà la seconda tappa del Roadshow Nazionale del Silver...
Leggi l'articolo

EVENTO DI LANCIO ITALIANO EU BUSINESS HUB

Il 4 luglio 2024 si terrà a Milano (in presenza e online) l’evento di lancio...
Leggi l'articolo

AGEVITY 2024

Il 24 e 25 settembre l’Università Bocconi di Milano ospiterà la seconda edizione di AGEVITY, il primo evento nazionale dedicato...
Leggi l'articolo

Info session – Open call for proposals on cancer under EU4Health 2024 Annual Work Programme

Il 26 giugno 2024, la European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) ha organizzato una sessione informativa online dedicata all’open...
Leggi l'articolo

mAI più come prima – Conversazioni sull’Intelligenza Artificiale

Il 24 giugno alle 17.30 si terrà in Assolombarda l’evento mAI più come prima –...
Leggi l'articolo

ELIXIRxNextGenIT & SEE LIFE: Piattaforme PNRR al servizio del Paese

Il 24 e 25 giugno 2024 si terranno presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca due...
Leggi l'articolo