Regno Unito: l’accordo politico sulla partecipazione a Horizon Europe e Copernicus

L’accordo permetterà ai ricercatori e alle organizzazioni del Regno Unito di partecipare ai bandi e avere accesso ai fondi di Horizon Europe e Copernicus.

La Commissione europea e il Regno Unito hanno raggiunto un accordo politico sulla partecipazione inglese al programma di ricerca e innovazione – Horizon Europe – e a quello di osservazione della Terra – Copernicus.

L’accordo permetterà di approfondire i rapporti tra le due parti su ricerca, innovazione e spazio, riunendo le comunità di ricercatori su tali tematiche in linea con l’Accordo di commercio e cooperazione UE-Regno Unito.

Il Regno Unito dovrà contribuire finanziariamente al budget europeo e sarà soggetto alla salvaguardia dell’Accordo di commercio e cooperazione, con un contributo stimato di circa € 2.600.000.000, in media, all’anno per la partecipazione a entrambi i programmi.

Se per i bandi del programma di lavoro 2023 i ricercatori e le organizzazioni del Regno Unito dovranno ancora utilizzare il sistema di garanzia britannico per finanziare la loro partecipazione a qualsiasi progetto Horizon Europe, dal 1o gennaio 2024 potranno partecipare al programma quadro di ricerca e innovazione alla pari delle controparti negli Stati membri UE.
Potranno anche avere accesso ai fondi e al programma di monitoraggio dello spazio Copernicus, che fornirà un contributo essenziale al raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica e del Green Deal europeo.

Infine, il Regno Unito avrà accesso ai servizi dall’EU Space Surveillance and Tracking, un componente del Programma europeo sullo spazio.

L’accordo politico deve ora essere approvato dagli Stati membri dell’UE prima di essere formalmente adottato dall’EU-UK Specialised Committee on Participation in Union Programmes.

Maggiori informazioni qui.

News

WOMEN FOR STEM

Leggi l'articolo

All’Università di Pavia il più grande campus di medicina della Lombardia

Leggi l'articolo

Horizon Europe: candidature aperte per gli ERC Consolidator Grants 2024

Leggi l'articolo

IFAB 2023/2024: al via il bando sull’impiego sociale dei big data e dell’AI

Leggi l'articolo

eXtended Reality: il bando che sostiene i progetti pilota

Leggi l'articolo

Italia-Svezia: al via un nuovo bando per progetti di ricerca congiunti

Leggi l'articolo

Eventi

MIT4LS – Brokerage Event 2023

Il networking e lo sviluppo di nuove collaborazioni, anche internazionali, rappresentano l’obiettivo principale di Meet...
Leggi l'articolo

CARDEA career framework for research managers

L’evento è l’occasione per discutere sul framework che CARDEA proporrà alla Commissione Europea con l’obiettivo...
Leggi l'articolo

Proprietà intellettuale: HTB learning

Il corso è destinato a professionisti attivi nella gestione della proprietà intellettuale e nell’innovazione aziendale,...
Leggi l'articolo

AGEVITY – Longevità, Società, Economia, Futuro

AGEVITY rappresenta piattaforma nazionale finalizzata a promuovere il confronto tra imprese, istituzioni e cittadini in...
Leggi l'articolo

Evento di presentazione del Rapporto Indagine Internazionalizzazione 2023

Lo scopo del rapporto è quello di restituire un’analisi aggiornata del contesto regionale e affinare...
Leggi l'articolo

Intellectual Property Training course: commercializzazione e licenze PI

Al via il secondo di una serie di webinar che intendono affrontare i principali aspetti...
Leggi l'articolo