Il CNR e Bernoni Grant Thornton – uno dei principali network a livello mondiale di servizi di consulenza tributaria, societaria, advisory, IT e outsourcing – hanno siglato un accordo quadro di tre anni per favorire lo sviluppo delle start-up e delle PMI.
Le parti collaboreranno per ideare e sviluppare iniziative, eventi e progetti di ricerca, formazione, innovazione tecnologica, presso start-up e PMI innovative, istituti finanziari, società di venture capital e business angel su tutto il territorio nazionale. Le attività potranno prevedere il coinvolgimento di altri soggetti pubblici o privati come Ministeri, Regioni e altri enti interessati. A titolo di esempio, potranno essere realizzate le seguenti attività:
- diffusione delle agevolazioni per attività di ricerca e innovazione (rivolte in particolare alle PMI innovative);
- formazione congiunta alle imprese su ricerca, innovazione tecnologica e valorizzazione dei propri asset;
- definizione di proposte strategiche per il miglioramento di realtà imprenditoriali già consolidate;
- analisi e sperimentazione di servizi innovativi per il finanziamento e la crescita degli spin-off del CNR, delle start-up e delle PMI innovative.
L’obiettivo sarà quello di integrare pubblico e privato per dare vita a una collaborazione incentrata sulla formazione come propulsore di sviluppo per i progetti con ampio potenziale di crescita. Ulteriori informazioni al seguente link.