Il nuovo Polo Didattico del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Pavia ospita 2 grandi aule didattiche, un’aula studio, 4 laboratori didattici dedicati, 5 laboratori di ricerca con altrettanti studi per i docenti.
L’inaugurazione del nuovo polo didattico si è tenuta il 23 giugno, in coincidenza con i novant’anni della Facoltà di Farmacia, oggi Dipartimento di Scienze del Farmaco, punto di incontro fra biologi, medici e chimici, grazie a docenti di chiara fama, tra cui Giulio Natta, Premio Nobel per la chimica nel 1963.
Oltre a numerosi scienziati, dalla facoltà sono usciti molti tra i fondatori di prestigiose industrie farmaceutiche che hanno svolto anche un’importante attività di ricerca e sviluppo. Da Carlo Erba, a Fulvio e Diana Bracco, da Franco Dompè, a Giovanni Battista Recordati con i figli Carlo e Angelo, da Ludovico Zambeletti ad Achille Bertarelli, da Alfonso Wasserman a Luigi Rovati.
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco offre oggi due corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico e dal prossimo anno accademico un nuovo corso di Laurea Magistrale in lingua inglese – Industrial Nanobiotechnologies for Pharmaceuticals.
La scelta di sostituire la struttura preesistente è stata dettata dalla volontà di avviare un processo di rigenerazione dell’intera area degli Istituti Universitari, evitando il consumo di suolo e collocando il nuovo edificio in una posizione strategica rispetto ai dipartimenti che si possono avvalere dei nuovi spazi per la didattica e i laboratori.
L’edificio si distingue immediatamente per la struttura architettonica, mirata a ottimizzare il benessere, il comfort e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.
Maggiori informazioni qui.