Università di Pavia: un nuovo Polo Didattico per le Scienze del Farmaco

2500 metri quadrati per il nuovo Polo Didattico del Dipartimento di Scienze del Farmaco a Pavia, con spazi moderni e funzionali.

Il nuovo Polo Didattico del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Pavia ospita 2 grandi aule didattiche, un’aula studio, 4 laboratori didattici dedicati, 5 laboratori di ricerca con altrettanti studi per i docenti.

L’inaugurazione del nuovo polo didattico si è tenuta il 23 giugno, in coincidenza con i novant’anni della Facoltà di Farmacia, oggi Dipartimento di Scienze del Farmaco, punto di incontro fra biologi, medici e chimici, grazie a docenti di chiara fama, tra cui Giulio Natta, Premio Nobel per la chimica nel 1963.

Oltre a numerosi scienziati, dalla facoltà sono usciti molti tra i fondatori di prestigiose industrie farmaceutiche che hanno svolto anche un’importante attività di ricerca e sviluppo. Da Carlo Erba, a Fulvio e Diana Bracco, da Franco Dompè, a Giovanni Battista Recordati con i figli Carlo e Angelo, da Ludovico Zambeletti ad Achille Bertarelli, da Alfonso Wasserman a Luigi Rovati.

Il Dipartimento di Scienze del Farmaco offre oggi due corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico e dal prossimo anno accademico un nuovo corso di Laurea Magistrale in lingua inglese – Industrial Nanobiotechnologies for Pharmaceuticals.

La scelta di sostituire la struttura preesistente è stata dettata dalla volontà di avviare un processo di rigenerazione dell’intera area degli Istituti Universitari, evitando il consumo di suolo e collocando il nuovo edificio in una posizione strategica rispetto ai dipartimenti che si possono avvalere dei nuovi spazi per la didattica e i laboratori.

L’edificio si distingue immediatamente per la struttura architettonica, mirata a ottimizzare il benessere, il comfort e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

Maggiori informazioni qui.

News

MUR: nuovo bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Leggi l'articolo

STAGE Financial Grant Programme: pubblicata la quarta call a sostegno delle PMI

Leggi l'articolo

POLIAMBULANZA: NEL 2023 RICOVERATI OLTRE 30MILA PAZIENTI E CRESCONO DEL 5% GLI ACCESSI AL PRONTO SOCCORSO

Leggi l'articolo

IRCCS, Regione cerca progetti di ricerca da portare sul mercato

Leggi l'articolo

STARTCUP LOMBARDIA 2024

Leggi l'articolo

Credito d’imposta in R&S, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica: pubblicate le linee guida

Leggi l'articolo

Eventi

European Cancer Summit 2024

Il 20 e il 21 novembre 2024, si terrà a Bruxelles l’edizione 2024 dello European Cancer Summit. L’evento riunirà la comunità oncologica per...
Leggi l'articolo

European Innovation Council (EIC) Info Day in Italy

Il 17 settembre 2024 l’European Innovation Council (EIC), in collaborazione con APRE e CDP Venture Capital, ha organizzato...
Leggi l'articolo

Road to Longevity: dalla salute della mente il futuro delle società di oggi e di domani

L’11 luglio l’IRCCS Ospedale San Raffaele ospiterà la seconda tappa del Roadshow Nazionale del Silver...
Leggi l'articolo

EVENTO DI LANCIO ITALIANO EU BUSINESS HUB

Il 4 luglio 2024 si terrà a Milano (in presenza e online) l’evento di lancio...
Leggi l'articolo

AGEVITY 2024

Il 24 e 25 settembre l’Università Bocconi di Milano ospiterà la seconda edizione di AGEVITY, il primo evento nazionale dedicato...
Leggi l'articolo

Info session – Open call for proposals on cancer under EU4Health 2024 Annual Work Programme

Il 26 giugno 2024, la European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) ha organizzato una sessione informativa online dedicata all’open...
Leggi l'articolo