WISE

WISE Srl è una società biomedicale in fase clinica che sviluppa la nuova generazione di elettrodi per neuromonitoraggio e neuromodulazione mediante la sua tecnologia proprietaria SCBI.

WISE srl è una PMI innovativa biomedicale in fase clinica, fondata a Milano il 9 febbraio 2011 da un gruppo di quattro fisici della materia provenienti dall’Università degli Studi di Milano e dall’investitore Agite!. WISE ha chiuso, a oggi, 5 round di investimento per complessivi 11 milioni di euro. La società conta 6 soci tecnici e 9 finanziari, ha un organico di 19 persone (tra dipendenti e collaboratori full time) e sede a Cologno Monzese in provincia di Milano più una filiale tedesca presso il Campus Berlin Buch di Berlino.

WISE sviluppa la nuova generazione di elettrodi per neuromonitoraggio e neuromodulazione mediante la tecnologia proprietaria SCBI. Gli elettrodi di WISE sono ergonomici, conformabili, morbidi e sottili, permettendo così aderenza, minima invasività e massima adattabilità al tessuto nervoso. Ciò è possibile grazie alla tecnologia innovativa SCBI, che consente integrare circuiti elettronici elastici e biocompatibili su gomme siliconiche capaci di sopportare deformazioni meccaniche (quali l’elongazione) senza deteriorarsi.

WISE ha concluso la validazione clinica dei suoi elettrodi WCS per il monitoraggio elettrofisiologico del cervello e sta completando lo sviluppo dell’elettrodo WISE EXPERT, il primo elettrodo multi-colonna a piattina per stimolazione spinale cronica (“SCS Paddle”) che può essere impiantato percutaneamente da un terapista del dolore.

Nella sua sede milanese WISE è dotata di un impianto produttivo di 1.000 m2 attrezzato con macchinari e camere bianche e conforme a tutte le normative per la produzione di dispositivi medici impiantabili (certificato ISO 13485).

WISE e i suoi soci hanno ricevuto 16 premi per l’innovazione, 2 business plan competition e 6 premi per il “Best Pitch” in altrettanti investor meeting internazionali.

Il 20 gennaio scorso WISE ha completato l’arruolamento di pazienti dello studio clinico pivotale degli elettrodi WCS per il monitoraggio elettrofisiologico del cervello ed è stata selezionata come una delle tre migliori società all’Emerging Technology Forum svoltosi a Las Vegas durante l’incontro annuale 2020 della North American Neuromodulation Society.

 

News

Aperta la Call for evidence per la EU Life Sciences Strategy

Leggi l'articolo

Missione Imprenditoriale in Giappone in occasione del Forum AGEVITY JAPAN 2025

Leggi l'articolo

Verso FP10: l’Europa chiede un programma quadro indipendente per la ricerca e l’innovazione

Leggi l'articolo

UE – Sudafrica: cooperazione nella cura del cancro, nella ricerca nucleare e nello sviluppo sostenibile

Leggi l'articolo

Fondazione Cariplo: aperto un bando per sostenere i giovani ricercatori italiani

Leggi l'articolo

Aperto il Bando Galileo 2026: finanziamenti per la ricerca tra Italia e Francia

Leggi l'articolo

Eventi

Cancer Care 2030: From policy ambition to impact

Il cancro è una delle sfide più importanti del nostro tempo. Ha un impatto su...
Leggi l'articolo

ERC info sessions for Widening European Participation

Il 6 e il 12 marzo 2025, a partire dalle 9:30, si terranno online le sessioni informative dell’ERC (European Research Council) dedicate...
Leggi l'articolo

Digital Health Revolution: dall’innovazione digitale alla nuova data governance regionale per la salute

È evidente che il costante sviluppo di nuove tecnologie, talvolta rivoluzionarie anche per la pratica...
Leggi l'articolo

Casa di Cura Igea presenta il progetto europeo VαMPiRE

Casa di cura Igea è risultata fra i principali beneficiari di un programma di ricerca...
Leggi l'articolo

Giornate informative sul Cluster 4 del programma Horizon Europe

Il 13 e 14 maggio 2025 si terranno online gli Horizon Europe Info Days, evento su due giornate dedicato a illustrare le opportunità...
Leggi l'articolo

La ricerca e innovazione italiana in Europa: da Horizon Europe a FP10

APRE, in collaborazione con il Parlamento europeo, organizza l’evento “La ricerca e innovazione italiana in Europa:...
Leggi l'articolo