La Commissione europea ha ufficialmente aperto i bandi MSCA.
Marie Sklodowska-Curie Doctoral Networks
Con un budget complessivo per il 2023 pari a 434 milioni di €, l’obiettivo è implementare programmi di dottorato sostenuti da partenariati di università, istituti e infrastrutture di ricerca, imprese (comprese le PMI) e altri attori socioeconomici che devono rispondere a esigenze ben identificate in varie aree di ricerca e innovazione. Si mira quindi a formare dottorandi creativi, imprenditoriali, innovativi e resilienti, in grado di affrontare le sfide attuali e future e di convertire conoscenze e idee in prodotti e servizi a vantaggio economico e sociale.
Il bando si apre il 30 maggio 2023 e si chiuderà il 28 novembre 2023.
Maggiori informazioni qui.
Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellowships 2023
Con un budget complessivo pari a 260 milioni di €, hanno l’obiettivo di valorizzare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori titolari di un dottorato di ricerca, che desiderano acquisire nuove competenze attraverso la formazione avanzata, la mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale. Esistono 2 tipi di MSCA Postdoctoral Fellowships:
- European Postdoctoral Fellowships per finanziare la mobilità di ricercatori che si spostano in Europa o che vengono in Europa da un’altra parte del mondo per proseguire la loro carriera di ricerca;
- Global Postdoctoral Fellowships per finanziare la mobilità dei ricercatori al di fuori dell’Europa.
Le borse di studio post-dottorato MSCA sono quindi aperte a ricercatori eccellenti di qualsiasi nazionalità, compresi ricercatori che desiderano reintegrarsi in Europa e ricercatori con un alto potenziale che mirano a una ripresa della propria carriera nella ricerca. Il programma incoraggia inoltre i ricercatori a lavorare su progetti di ricerca e innovazione in settori non accademici.
Il bando si chiude ufficialmente il 13 settembre 2023.
Tutti i dettagli qui.
Sintesi del wp 2023-2024 del programma Marie Curie qui.